lunedì 23 gennaio 2012

Roscioli

Che gli vuoi dire a Roscioli? Intendo la bottega con annesso ristorante. Niente. Qui c'è poco da dire: materie prime ottime, piatti molto buoni, prezzi alti. Il tutto in location sanpietrino style in quel di Via dei Giubbonari, con pochi tavolini avvolti dalle note del jazz di sottofondo e dagli effluvi che provengono dal bancone formaggi e salumi. Io qui ci vengo quando sono in astinenza da Jamon Iberico de Bellota  - quello vero, invecchiato almeno 36 mesi, non quello di Lidl! -, ma in realtà il menù è noto per altri piatti che qui raggiungono l'eccellenza. La carbonara con uova di Parisi (15 euro), la cacio e pepe (12 euro), le carni di razza piemontese e chianina, i crudi di pesce, i tartufi. E a chi piacciono formaggi da tutto il mondo. Essendo anche un'enoteca i vini sono all'altezza delle aspettative, anche al calice. A pensarci bene alcuni piatti non sono poi così costosi, ma alla fine tra una cosa e l'altra il conto è salato. Il punto è che non è un vero e proprio ristorante, non si viene a mangiare qui per l'atmosfera e neanche tanto per lo chef, quanto per i prodotti usati che sono insuperabili e che, volendo, in buona parte sono acquistabili al banco. Nel periodo natalizio c'è un panettone esagerato, sia per prezzo che per bontà.
Se poi si vuole rimanere sulla qualità, ma con un altro tipo di scontrino, allora basta girare l'angolo e si incontra su Via dei Chiavari il forno Roscioli per pizza sempre calda croccantissima, dolci da forno molto buoni e a pranzo alcuni piatti romani. Pochissimo posto per sedersi o anche solo stare in piedi.
Roscioli - Via dei Giubbonari, 21 tel. 06/6875287   http://www.salumeriaroscioli.com/

1 commento:

Alelunetta ha detto...

Roscioli a Roma, soprattutto in quella zona centrale dove c'è tanta roba per turisti, mi sembra sempre una garanzia! :) In effetti, hai ragione, il conto non sempre è alla mano, ma l'ultima volta ho mangiato due piatti fin troppo abbondanti (tra cui uno dei loro storici) e credo che limitarsi ad uno sia più che sufficiente per assaporarne l'ottima cucina. La tua "guida" di Roma mi piace un sacco! :) ciaoo!