domenica 5 febbraio 2012

Ristorante Settembrini

Un paio di post "banali", ma del cuore, prima di attaccare con qualche miscellanea su altre città. Dico banali non perchè i ristoranti descritti non meritino, tutt altro, ma per l'appunto perchè è cosa stranota che siano posti di grande qualità e con prezzi giusti. Insomma, non mi invento niente, ma proprio per questo ne parlo con piacere, perchè sono posti da consigliare senza remore e dove tornare sempre con grande piacere.
Per esempio Settembrini: secondo me a Roma il migliore rapporto qualità/prezzo nell'ambito della cucina di pesce di alto livello. Locale molto carino ed elegantino, pur rimanendo conviviale - non storcono il naso neanche ai bambini e ai gruppi numerosi - con un menù che varia spesso e che propone soprattutto le idee estrose, ma non per questo astruse, dello chef Luigi Nastri, grande amante del pesce, qui cucinato in modo che sappia sempre di se stesso, seppur in abbinamenti anche originali. Devo dire che da Settembrini ho mangiato dei ravioli di gamberi su "spuma di mare" che da soli valevano la ricerca del parcheggio! E una pasta ceci e gamberi incredibile. Sapori netti, pieni. Vari menù degustazione da 55 a 100 euro e anche alla carta è difficile spendere più di 50 euro; il locale è aperto anche a pranzo con proposte più light nel prezzo e nel contenuto. Il ristorante è noto anche per proporre delle ottime bottigilie e fa da apripista anche a quelli che vogliono sperimentare i famosi vini naturali di cui ultimamente si parla molto.
Accanto c'è l'omonimo bar famoso per un buon aperitivo serale e a Piazza Martiri di Belfiore c'è un'omonima libreria dove spesso organizzano degustazioni e presentazioni di libri a tema.
Ristorante Settembrini - Via Luigi settembrini, 25 tel. 06/3232617   http://www.viasettembrini.it/

Nessun commento: