domenica 18 gennaio 2015

Trapizzino (Testaccio) rinnovato

Aveva chiuso da diversi mesi per ristrutturazione e francamente speravo si fosse ingrandito. Ma come è avvenuto da Bir e Fud anche qui non sembra sia stato possibile acquisire locali vicini per dare udienza a tutti gli appassionati. Del resto da non molto la sede madre di Testaccio ha raddoppiato con quella modaiola di Ponte Milvio che conta anche tavolini all'aperto, quindi. Il risultato finale è quindi un locale un poco più arioso del precdente con un paiod i sgabelli e tanto spazio per la bella cucina a vista.
La scelta dell'ormai stranoto Stefano Callegari (per capirci quello di "Sforno" e "Tonda") è stata quella di privilegiare il prodotto da lui inventato - e brevettato - eliminando la pizza a taglio. Questo vuol dire un locale che propone un prodotto unico, ma con numerose varianti e francamente spettacolare.
Di giorno in giorno le pentoline con i possibili ripieni del triangolo di pizza calda e croccante sono numerose e tutte buonissime: praticamente qualunque piatto tipico romano e non è contemplato a rotazione nell'assortimento. Coda alla vaccinara, polpette con il sugo, melanzane alla parmigiana, mozzarella di bufala e verdure saltate, pollo alla cacciatora, garofolato, manzo alla picchiapò....un tripudio di cibi rustici che in questa versione diventano di strada. Da mangiare ungendo il trapizzino e spesso anche la faccia in versione cocomerata.
Al trapizzino si può aggiungere un supplì dai vari ripieni non banali e molto croccante.
Unica nota dolente della riapertura è stato il cedimento a birre industriali addirittura con una Peroni griffata Trapizzino. Adesso la situazione è migliorata con qualche proposta artigianale Del Borgo e Baladin, ma certo non ci si spreca in originalità.
Il trapizzino unica misura costa 3,50 euro. Chiuso il lunedì, tutti gli altri giorni aperto dalle ore 12.00 all'una di notte.
Trapizzino - Via Giovanni Branca, 88 tel. 06/43419624   www.trapizzino.it

Nessun commento: