mercoledì 12 dicembre 2012

Baccano

Roma come Parigi e New York...o forse no. Spopolano le aperture di locali aperti dalla mattina a notte tarda dove la location super design si sposa con menù mediterranei finto rustici, dove lo stile Slow Food abbraccia la moda dell'hamburger di qualità.
Baccano è una di queste new entry trendy e ci si può domandare quanto durerà questa moda. Indubbiamente qui gioca a favore una location veramente eccezionale a due passi da Fontana di Trevi e dalle vie dello shopping, in una zona che non offre per mangiare molto di più di un trancio di pizza stantia. E il locale è veramente molto bello: nato in una vecchia sede della Telecom (ah: il riutilizzo dell'archeologia industriale è un must di questa nuova tendenza metropolitana) si distingue per meravigliosi pavimenti a piastrine, grandi specchi, legni, stucchi, ventilatori a pale...insomma tutto ciò che dovrebbe esserci in un mega bistrot parigino.
Poi però ci si ricorda di essere a Roma e ciò avviene innanzitutto gustando il poverissimo aperitivo serale (a 10 euro: piattino minuscolo con due pezzettini di pizza bianca untuosa, due fettine di mortadella e salame, una cipollina, due pezzetti di formaggio ed un'incomprensibile ciotolina di tempura di verdure fredde accompagnate da olive verdi....alla mescita vini ordinari) e, soprattutto, sbuffando per un servizio approssimativo, lento e disorganizzato anche a locale mezzo vuoto.
Ma perchè? Perchè siamo così pressapochisti?
Ci sono poi tornata per una cena veloce e sicuramente il tonno scottato con panure di agrumi, su letto di asparagi e mostarda si poteva mangiare, ma che noia....
Da visitare rigorosamente in giornata shopping mode, con amiche o soli, contornati da buste di acquisti che non ci si può permettere. Direi perfetto per un pranzo stile "Sex and the City". Aperto tutto il giorno.
Baccano - Via delle Muratte, 23 tel. 06/69941166   www.baccanoroma.com
 

Nessun commento: