mercoledì 12 dicembre 2012

Tazio

No, non è il bel giovane immortalato da Visconti nel suo Morte a Venezia...quanti ricordi quel film e quel nome. Qui siamo nel ristorante di uno dei numerosi hotel di lusso della catena Boscolo che ormai riempiono la città.
Generalmente la loro primaria caratteristica non è il buon gusto e spesso vi regna una spiacevole sensazione di "vorrei, ma non posso", con architetture ed arredamenti uniformati da un kistch obiettivamente eccessivo di cui è artefice un designer inglese che meglio avrebbe fatto a fare un altro mestiere (rosso carico dappertutto, stampe animalier, armature samurai, luci soffuse...insomma, dei budoir!).
Avendo sperimentato la spa di un Boscolo hotel nutrivo poche aspettative su una cena nel ristorante che impreziosisce l'albergo di Piazza della Repubblica. L'occasione della Restaurant Week ha reso appetibile l'idea di una cenetta a 25 euro in ambientazione finto chic con un'amica. Insomma doveva essere una serata stile Sex and the City, con cinemino finale (immancabile ultimo Bond movie).
Invece l'occasione è stata ghiotta perchè ad un'ambientazione meno choc che in altre location Boscolo, il Tazio unisce una bella e solida cucina da albergo di lusso. Niente capelli strappati, per carità, ma piatti convincenti, ben presentati, abbondanti e ben cucinati da un giovane chef italiano che spero possa fare un pò di strada. Ricca offerta di amuse bouche e servizio impeccabile anche in una serata a prezzo scontato ed affollata da immancabili turisti americani e russi. Ottima serata veramente, soprattutto a questo prezzo. Unico neo i bicchieri di prosecco e vino a prezzi addirittura superiori allo champagne di Glowig (ma come si fa a cadere su queste cose?). Aperto a pranzo e cena.
Tazio- Hotel Exedra Piazza della Repubblica, 47 tel. 06/489381   www.exedra-roma.boscolohotels.com

Nessun commento: