venerdì 1 marzo 2013

Made

Premessa obbligatoria: trovo la moda attuale dei cupcake e più in generale delle torte design all'americana un segno della decadenza dei tempi.
Avrei capito avesse preso piede la moda dei dolci francesi, ma pare che tranne gli onnipresenti e ridicoli macaron - contro i quali valeva ben la pena fare la Rivoluzione Francese! - a Roma e dintorni non si vedano tante tarte tatin o simili. Invece vai con muffin, cupcake, brownies, roba che ormai anche in America inizia ad essere guardata con sospetto, almeno nelle grandi città.
La spiegazione è chiara: è certo più difficile imparare a fare i dolci di quella che è la vera e migliore tradizione pasticcera europea che questi insulsi dolcetti americani pieni di niente e decorati come una drag-queen!
Ma visto che siamo una colonia e anche del paese sbagliato, eccoci tutti a cucinare e guardare programmi tv sui colorati orrori.
Detto ciò visto che ci stavo ho provato questa piccola pasticceria su Via dei Coronari: solita nuova esperienza di due amiche che prima facevano altro, designer, architette o non so cosa, qualità, creatività, e blah blah blah. Prima o poi la sbornia finirà, nel frattempo un cupcake foresta nera - con amarene - l'ho assaggiato: niente di che, crema al burro abbastanza leggera e un pò di sapore. Calorie stupide. Ma forse nel suo genere prodotti abbastanza buoni. Ovviamente si possono ordinare torte dei design e in vendita anche bisoctti all'americana.
Made - Via dei Coronari, 25   www.madebakery.com
 

Nessun commento: